Master Bicocca di Diritto Sportivo e rapporti di Lavoro nello Sport.

Master

Il Master in “Diritto sportivo e rapporti di Lavoro nello Sport” dell’Università degli studi di Milano-Bicocca prevede. per la prima volta in Italia, un percorso formativo allo scopo di intraprendere una carriera lavorativa volta ad assistere atleti, professionisti e dilettanti, società sportive in questioni societarie, organizzative e contrattuali, ricoprire incarichi istituzionali in federazioni sportive, nei loro organi di giustizia e in collegi arbitrali, e, più in generale, fornire ogni genere di supporto giuridico e giuridico-economico nel settore dello “Sport business” (offrire consulenza agli altri soggetti che operano nello sport: agenti di calciatori, sponsor, etc.).

Il corpo docente del Master è composto da professori universitari, qualificati professionisti e consulenti che operano nel settore dello sport e del lavoro sportivo volto a garantire alle e ai partecipanti una formazione specifica e completa dal punto di vista teorico e delle concrete problematiche del settore del lavoro sportivo.

La partnership con Federazioni Sportive Nazionali, Associazioni di lavoratori sportivi professionisti, con Leghe professionistiche, con società sportive partecipanti ai campionati delle serie maggiori, oltre che con Studi professionali e Società commerciali operanti nello sport, garantisce ai partecipanti al Master di confrontarsi con realtà lavorative di primissimo livello sia durante le lezioni sia durante il periodo di stage.

La “formula weekend” scelta per le lezioni (svolte nei giorni di venerdì e sabato) rendono la frequenza al Master un obiettivo alla portata di tutte/i coloro i quali vogliano iniziare un percorso di specializzazione finalizzato a una carriera professionale nel settore dello “Sport business”.

Finalità

Scopo del Master è quello di fornire una preparazione specifica e completa sugli aspetti giuridici e giuridico-economici del settore dello sport. È infatti sempre più crescente la richiesta di professionisti qualificati in grado di assistere atleti, professionisti e dilettanti, di supportare società sportive in questioni societarie, organizzative e contrattuali, di ricoprire incarichi istituzionali in federazioni sportive, nei loro organi di giustizia e in collegi arbitrali, di offrire consulenza agli altri soggetti che operano nello sport (agenti di calciatori, sponsor, etc.). Il continuo confronto con i docenti del Master, tutti esperti del settore, e lo svolgimento dello stage in primarie società sportive, noti studi professionali, enti e federazioni offrono la possibilità di intraprendere un percorso formativo di alto livello per operare professionalmente nel mondo dello sport.